Matteo Caione

L’ultimo narratore del Salento si è congedato con una cerimonia a sua immagine e somiglianza: laica, asciutta, spontanea e semplice, “così come l’ha voluta lui”.

Ha fatto il giro del mondo il servizio fotografico di moda realizzato da Mauro Lorenzo nella storica sala da barba del maestro Pierino Vergori, a Monteroni.

Non è più tra noi il professore Giovanni Bernardini. Poeta, scrittore, intellettuale impegnato, maestro di intere generazioni.

Lo può raccontare per fortuna. Ma sarebbe potuto andare molto peggio: “Ho temuto di morire: i colpi di pistola non mi hanno colpito solo per miracolo”.

Non è passata inosservata la presenza di ruspe e operai nel cantiere del Velodromo degli Ulivi di Monteroni che era bloccato da quattro anni.

Il 2016 fa registrare il record negativo di nascite. E per Monteroni, quello appena archiviato rappresenta quindi l’annus horribilis sul fronte della natalità. Molte ombre e poche luci nella fotografia del movimento demografico registrato in paese nel corso del 2016.

Grande partecipazione di cittadini - genitori ma soprattutto ragazzi - alla consueta Marcia dell’Immacolata che si è svolta sabato pomeriggio nel centro storico del paese: circa 400 persone alla fiaccolata di preghiera e di riflessione promossa come ogni anno dalla Chiesa Matrice di Monteroni.

Continua a far discutere il “caso” relativo alla videosorveglianza comunale. Sono circa 27 le telecamere pubbliche installate in paese: nessuna di queste funziona. La questione è riesplosa in questi giorni, dopo il furto compiuto nella parrocchia dell’Ausiliatrice di piazza Candido.

I ladri sono entrati in azione nel cuore della notte: si sono arrampicati tramite un palo della luce, adiacente all’ingresso di via Asmara, e hanno raggiunto il terrazzo dei locali accanto alla sacrestia.

Pagina 1 di 3
BURSOMANNO

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale
TGMonteroni.it
Supplemento online di totemgiornale.it - Registrato al Tribunale di Lecce N° 22/2012  - Direttore Editoriale: Eleanna Bello

WebMaster: EiX.it